The motor valley: welcome to Pagani, rare and handmade supercars!!!🚀🚀🚀

Colonna sonora di oggi: Uprising, Muse
https://youtu.be/w8KQmps-Sog

Alzi la mano chi conosce la motorvalley e magari l'ha pure già visitata!!!😲😲😲
Eh sì, parliamo di un distretto industriale specializzato nel mondo dei motori situato in Emilia-Romagna, nella zona tra Reggio Emilia, Modena e Bologna.
Un insieme di storie italiane ispirate e realizzate dal genio e dalla passione di grandi imprenditori come Enzo Ferrari, Horacio Pagani, Ferruccio Lamborghini e i fratelli Maserati ed illuminati ingegneri come Fabio Taglioni, progettista per oltre quarant'anni per Ducati.
Tutte meriterebbero un approfondimento... chiaramente(per farvi un'idea https://motorvalley.it/)...ma noi oggi ci soffermiamo sulla Pagani Automobili S.p.A.

Horacio Pagani nasce in Argentina nel 1955, figlio di un fornaio da subito manifesta un forte interesse per i motori, realizzando modelli di automobili con materiali di fortuna.
La svolta arriva nel 1983 quando trasferitosi in Italia, grazie alla sua caparbietà e ad una lettera di raccomandazioni dell'amico Juan Manuel Fangio, inizia a lavorare in Lamborghini come operaio di terzo livello.
Il suo indiscusso talento, seppur riconosciuto in Lamborghini, ebbe modo di esprimersi totalmente quando decise di fondare la Horacio Pagani Design.
Da lì in poi, vi lascio ammirare fino a dove si è spinta la mente di quest'uomo, più un designer che un ingegnere, che ha saputo seguire la propria creatività mantenendo sempre i piedi per terra.
Un paio di chicche...la sede si trova a San Felice sul Panaro (MO): la fabbrica viene definita un atelier dove l'assemblaggio si fa a mano, non ci sono robot...non ho potuto (giustamente) fotografarla ma c'è parquet per terra e una pulizia impeccabile. In più, Mr. Pagani ha un legame cosi forte con l'Italia a tal punto da ricreare in fabbrica (cioè...nel reparto assemblaggio intendo!!!) una tipica piazza italiana: lampioni caratteristici sul perimetro e a lato una torre con orologio e campane che suonano alla fine di ogni turno di lavoro. Wow!
Ah, per gli appassionati di cinema, l'ultima (quella rossa) è una Huayra che abbiamo visto sfrecciare in Transformers 4.

https://www.pagani.com/it/

















Commenti

Post popolari in questo blog

Tuesdays with Bubble...in Montagnana

Un viaggio a Bali merita altri 1000 viaggi a Bali!

From Martinica to Grenadines🛫🚌⛵🚗